Dio regna sovrano sul destino dell’intera umanità
In quanto membri della razza umana e cristiani devoti, tutti noi abbiamo la responsabilità e l’obbligo di offrire la nostra mente e il nostro corpo per il compimento dell’incarico ricevuto da Dio, poiché il nostro intero essere è venuto da Dio ed esiste grazie alla Sua sovranità. Se le nostre menti e i nostri corpi non sono dediti all’incarico ricevuto da Dio e alla giusta causa dell’umanità, le nostre anime proveranno vergogna davanti a coloro che hanno subito il martirio per l’incarico ricevuto da Dio e ancor più vergogna davanti a Lui, che ci ha fornito ogni cosa.
Dio ha creato questo mondo, ha creato questo genere umano ed è stato, inoltre, l’architetto dell’antica cultura greca e della civiltà umana. Solo Dio conforta questa umanità e solo Dio veglia su di essa notte e giorno. Lo sviluppo e il progresso umani non sono separabili dalla sovranità di Dio e la storia e il futuro dell’umanità non possono sfuggire alle disposizioni delle mani di Dio. Se sei un autentico cristiano, allora sicuramente crederai che il sorgere e il tramontare di ogni Paese o nazione ricadono nelle disposizioni di Dio. Dio solo conosce il destino di ogni Paese o nazione e Dio solo controlla il corso di questa umanità. Se l’umanità desidera avere un buon fato, se un Paese desidera avere un buon fato, allora tutti devono prostrarsi dinanzi a Dio, adorarLo e presentarsi al Suo cospetto per pentirsi e confessarsi davanti a Lui, altrimenti il fato e la destinazione dell’uomo saranno un’inevitabile catastrofe.
Ripensate al tempo in cui Noè costruì l’arca: l’umanità era profondamente corrotta e si era allontanata dalle benedizioni di Dio, non era più vegliata da Lui e aveva perduto le Sue promesse. Gli esseri umani vivevano nelle tenebre, senza la luce di Dio. Allora divennero licenziosi per natura e depravati a un livello orribile. Individui simili non potevano più ricevere la promessa di Dio, erano indegni di vedere il Suo volto o di sentire la Sua voce, poiché Lo avevano abbandonato, avevano rigettato tutto ciò che Egli aveva donato loro e avevano dimenticato le Sue parole di insegnamento. I loro cuori si erano allontanati sempre più da Dio e, successivamente, gli esseri umani divennero depravati al punto di perdere la loro ragione e la loro umanità e sempre più malvagi. Poi camminarono verso la morte e caddero sotto l’ira e la punizione di Dio. Solo Noè adorava Dio ed evitava il male e fu dunque in grado di sentire la voce di Dio e le Sue istruzioni. Costruì l’arca seguendo le istruzioni della parola di Dio e vi raccolse ogni genere di creatura vivente. In tal modo, quando tutto fu pronto, Dio iniziò la Sua opera di distruzione del mondo. Solo Noè e gli altri sette membri della sua famiglia sopravvissero alla distruzione, poiché Noè adorava Jahvè ed evitava il male.
Guardate ora l’età presente: individui giusti come Noè, che era in grado di adorare Dio ed evitare il male, non esistono più. Eppure, Dio dona comunque grazia a questo genere umano e mostra comunque indulgenza al genere umano di quest’ultima età. Dio sta cercando coloro che anelano alla Sua apparizione, sta cercando coloro che si attengono alle Sue parole, sta cercando coloro che non dimenticano l’incarico da parte Sua e Gli offrono il loro cuore e il loro corpo, sta cercando coloro che davanti a Lui come bambini si sottomettono e non si oppongono. Se ti dedichi a Dio, senza impedimenti dovuti ad alcuna forza, Egli ti guarderà con favore e ti donerà le Sue benedizioni. Se hai un prestigio elevato, un’ottima reputazione, un patrimonio di conoscenze, una moltitudine di beni e il supporto di numerose persone, eppure resti imperturbato da queste cose e ti presenti comunque davanti a Dio per accettare la Sua chiamata e l’incarico da parte Sua e fare ciò che Egli ti chiede, allora tutto ciò che farai sarà la causa più significativa sulla terra e l’impresa più giusta del genere umano. Se rifiuti la chiamata di Dio per il tuo prestigio o i tuoi scopi, tutto ciò che farai sarà maledetto e, ancora di più, detestato da Dio. Magari sei un presidente, uno scienziato, un pastore o un anziano ma, indipendentemente da quanto elevata sia la tua carica, se usi la tua capacità e la tua conoscenza per attuare la tua impresa personale, sarai sempre un fallito e sarai sempre privo delle benedizioni di Dio, poiché Egli non accetta nulla di ciò che fai e non riconosce che la tua impresa sia giusta, né riconosce che tu stia lavorando a beneficio del genere umano. Egli dirà che tutto ciò che fai è utilizzare la conoscenza e la forza umane per cercare di respingere la protezione dell’uomo da parte di Dio e che ciò è una negazione delle benedizioni di Dio. Dirà che stai conducendo l’umanità verso le tenebre, verso la morte e verso l’inizio di un’esistenza senza limiti in cui l’uomo è senza Dio e ha perso le Sue benedizioni.
Sin dall’avvento delle scienze sociali, il cuore dell’uomo è occupato dalla scienza e dalla conoscenza. La scienza e la conoscenza, quindi, sono divenute strumenti per governare l’umanità e all’uomo non resta spazio sufficiente per adorare Dio, né più tante condizioni favorevoli per farlo. La posizione di Dio è precipitata sempre più in basso nel cuore dell’uomo. Senza un posto per Dio nel cuore, l’uomo ha un mondo interiore oscuro, vuoto e senza speranza. Dopo sono emersi molti esperti di scienze sociali, storici e politici che hanno espresso teorie delle scienze sociali, la teoria dell’evoluzione umana e altre teorie che contraddicono la verità della creazione dell’uomo da parte di Dio, a riempire il cuore e la mente dell’uomo. In questo modo, coloro che credono che Dio ha creato ogni cosa sono divenuti sempre di meno e coloro che credono nella teoria dell’evoluzione sono divenuti sempre più numerosi. Sempre più persone considerano miti e leggende i documenti che riportano l’opera di Dio e le Sue parole durante l’età dell’Antico Testamento. Nel cuore, le persone divengono indifferenti verso la dignità e la grandezza di Dio e verso la Sua esistenza e il principio per cui Egli ha la sovranità su tutte le cose. La sopravvivenza dell’umanità e il fato di Paesi e nazioni non sono più importanti per loro, e l’uomo vive in un mondo vacuo ed è interessato solo a mangiare, a bere e a perseguire il piacere… Poche persone si mettono a cercare dove Dio svolge la Sua opera oggi o a scoprire come Egli regna sovrano sulla destinazione dell’uomo e la dispone. In tal modo, a insaputa dell’uomo, la civiltà umana è sempre meno in grado di attenersi ai desideri dell’uomo e vi sono persino molte persone che percepiscono che, vivendo in un mondo simile, sono meno felici di coloro che sono già morti. Persino le popolazioni di Paesi che un tempo erano molto civilizzati esprimono tali rimostranze. Questo perché, senza la guida di Dio, anche se governanti e sociologi si arrovellano il cervello per preservare la civiltà umana, tutto ciò non sortisce alcun effetto. Nessun individuo può colmare il vuoto nel cuore dell’uomo, poiché nessun individuo può essere la vita dell’uomo e nessuna teoria sociale può liberare l’uomo dal problema del vuoto. Scienza, conoscenza, libertà, democrazia, piacere e comodità non sono per l’uomo che una consolazione temporanea. Anche con queste cose, comunque l’uomo inevitabilmente pecca e si lamenta dell’ingiustizia della società. Avere queste cose non può ostacolare l’anelito e il desiderio dell’uomo di esplorare. Ciò accade perché l’uomo è stato creato da Dio e i suoi sacrifici e le sue esplorazioni privi di senso non possono che dargli sempre più angoscia e farlo vivere in un incessante stato di ansia, nell’ignoranza di come affrontare il futuro dell’umanità e il cammino che ha davanti, al punto che l’uomo giunge persino a temere scienza e conoscenza e ancor di più a temere il senso di vuoto. In questo mondo, indipendentemente dal fatto che tu viva in un Paese libero o in uno privo dei diritti umani, sei del tutto impossibilitato a sfuggire al fato dell’umanità. Che tu sia un governante o un governato, sei del tutto impossibilitato a sfuggire al desiderio di esplorare il fato, i misteri e la destinazione del genere umano, e ancor meno sei in grado di sfuggire all’inspiegabile senso di vuoto. Tali fenomeni, comuni a tutto il genere umano, vengono definiti dai sociologi fenomeni sociali, eppure nessun grande uomo è capace di farsi avanti per risolvere questi problemi. L’uomo, dopo tutto, è uomo, e la posizione e la vita di Dio non possono essere rimpiazzate da alcun uomo. L’umanità non ha bisogno semplicemente di una società equa in cui tutti siano ben nutriti, liberi e alla pari; l’umanità ha bisogno della salvezza da parte di Dio e della Sua provvista di vita per l’uomo. Solo quando l’uomo riceve da Dio la provvista di vita e la salvezza, allora i suoi bisogni, il suo desiderio di esplorare e il vuoto che ha nel cuore possono essere risolti. Se la popolazione di un Paese o di una nazione non è in grado di ricevere la salvezza e la cura di Dio, allora tale Paese o tale nazione si muoveranno verso il declino, verso le tenebre, e di conseguenza saranno annientati da Dio.
Magari il tuo Paese attualmente prospera ma, se tu permetti al tuo popolo di allontanarsi da Dio, il tuo Paese si troverà a essere sempre più privo delle benedizioni di Dio, la sua civiltà verrà sempre più calpestata dall’uomo e non passerà molto tempo prima che la sua popolazione si levi contro Dio e maledica il Cielo. In questo modo, senza che nessuno se ne renda conto, il fato di un Paese verrà condotto alla rovina. Dio solleverà Paesi potenti perché contrastino i Paesi da Lui maledetti e potrebbe persino cancellarli dalla faccia della terra. La chiave per la prosperità o per la rovina di un Paese o di una nazione è il fatto che i suoi governanti adorino Dio o no e conducano o meno la loro popolazione ad avvicinarsi a Lui e ad adorarLo. Tuttavia, in questa ultima era, poiché coloro che cercano e adorano Dio sinceramente sono sempre più rari, Dio riserva uno speciale favore a quei Paesi in cui il cristianesimo è religione di stato. Egli li raccoglie insieme affinché formino il campo di Paesi relativamente giusti nel mondo, mentre i Paesi atei e quelli che non adorano il vero Dio diverranno gli avversari del campo dei Paesi giusti. In tal modo, Dio non solo ha un posto in cui può svolgere la Sua opera in mezzo al genere umano ma, allo stesso tempo, guadagna inoltre Paesi che esercitano la giusta autorità, permettendo che siano imposte sanzioni e restrizioni a quei Paesi che Gli oppongono resistenza. Nonostante ciò, Dio non riesce comunque a guadagnare più persone che Lo adorino, poiché l’uomo si è allontanato troppo da Lui e Lo ha dimenticato da troppo tempo, e su questa terra ci sono soltanto Paesi che esercitano la giustizia e si oppongono all’ingiustizia. Ciò, tuttavia, è ben lontano dal raggiungere i desideri di Dio, poiché nessun governante di nessun Paese permetterà a Dio di regnare sulla propria popolazione e nessun partito politico di alcun Paese radunerà il proprio popolo per omaggiare Dio; Dio ha perso il posto che Gli appartiene di diritto nel cuore di ogni Paese, nazione, partito al governo e persino nel cuore di ogni persona. Sebbene in questo mondo esistano alcune forze giuste, qualsiasi sistema di governo in cui Dio non abbia posto nel cuore dell’uomo è molto fragile e la scena politica, che è sprovvista della benedizione di Dio, è nel disordine e incapace di resistere a un singolo colpo. Per l’umanità, essere priva della benedizione di Dio equivale a essere priva del sole. Indipendentemente dall’assiduità dei governanti nel dare contributi alla popolazione e dal numero di convegni giusti che l’umanità organizza, nulla di tutto ciò invertirà la rotta delle cose o modificherà il fato dell’umanità. L’uomo crede che un Paese in cui le persone hanno cibo e vestiti, in cui la convivenza è pacifica, sia un buon Paese, un Paese con una buona leadership, ma Dio non la pensa così. Egli crede che un Paese in cui nessuno Lo adora è un Paese che Egli annienterà. I pensieri dell’uomo sono sempre molto differenti da quelli di Dio. Perciò, se il leader di un Paese non adora Dio, il destino di tale Paese sarà molto tragico e tale Paese non avrà una destinazione.
Dio non prende parte alla politica dell’uomo, ma controlla il fato di ogni Paese e nazione, controlla questo mondo e l’intero universo. Il fato dell’umanità e il piano di Dio sono intimamente connessi e nessun essere umano, nessun Paese e nessuna nazione possono sfuggire alla sovranità di Dio. Se l’uomo desidera conoscere il proprio fato, deve presentarsi davanti a Dio. Dio farà prosperare coloro che Lo seguono e Lo adorano e porterà al declino e all’estinzione coloro che Gli oppongono resistenza e Lo rifiutano.
Rammentate la scena biblica in cui Dio distrusse Sodoma e pensate anche a come la moglie di Lot venne mutata in una statua di sale. Ripensate a come gli abitanti di Ninive si pentirono e confessarono i propri peccati coprendosi di sacco e cenere. Rammentate che fine fecero i Giudei dopo aver inchiodato Gesù alla croce duemila anni fa: vennero espulsi da Israele e fuggirono in diversi Paesi in tutto il mondo, molti vennero uccisi e l’intera nazione giudaica subì il dolore senza precedenti della distruzione del proprio Paese. Avevano inchiodato Dio alla croce, commesso un orrendo peccato e provocato l’indole di Dio. Dovettero pagare per ciò che avevano fatto e farsi carico di tutte le conseguenze delle loro azioni. Condannarono e rifiutarono Dio e, pertanto, non potevano che avere un solo fato: essere puniti da Dio. Questi furono l’amara conseguenza e il disastro che i loro governanti arrecarono al loro Paese e alla loro nazione.
Oggi, Dio è tornato tra le persone per svolgere la Sua opera e la prima tappa nella Sua opera è la dittatura per eccellenza: la Cina, il saldo bastione dell’ateismo. Dio ha guadagnato un gruppo di persone mediante la Sua sapienza e il Suo potere. Durante tale periodo, il partito al governo in Cina Lo ha braccato con ogni mezzo ed Egli ha sopportato ogni tipo di sofferenza, senza avere alcun posto dove posare il capo né dove ripararSi. Nonostante ciò, Dio continua comunque l’opera che intende compiere: Egli parla e proferisce parole e diffonde il Vangelo. Nessuna persona può sondare l’onnipotenza di Dio. In Cina, un Paese che considera Dio come un nemico, Egli non ha mai smesso di svolgere la Sua opera. Al contrario, più persone hanno accettato la Sua opera e la Sua parola, poiché Dio salva tutti quanti i membri del genere umano nella massima misura possibile. Noi tutti crediamo che nessun Paese e nessuna forza possano impedire ciò che Dio intende realizzare e che coloro che tentano di ostacolare l’opera di Dio, che oppongono resistenza alla Sua parola e che disturbano e cercano di compromettere il Suo piano alla fine saranno da Lui puniti. Chiunque si opponga all’opera di Dio verrà da Lui confinato all’inferno; qualsiasi Paese si opponga all’opera di Dio verrà da Lui distrutto; qualunque nazione si levi in opposizione all’opera di Dio verrà da Lui cancellata dalla faccia della terra e cesserà di esistere. Esorto le genti di tutte le nazioni, di tutti i Paesi e persino di tutti i settori a venire ad ascoltare la voce di Dio, a venire a vedere l’opera di Dio e a prestare attenzione al fato dell’umanità, rendendo così Dio il più santo, il più onorato, il più elevato e l’unico oggetto di adorazione tra gli esseri umani e mettendo l’umanità intera in condizione di vivere tra le benedizioni di Dio, proprio come i discendenti di Abramo vissero sotto la promessa di Jahvè e come Adamo ed Eva, che Dio creò in principio, vissero nel giardino dell’Eden.
L’opera di Dio avanza come un’onda potente. Nessuno Lo può trattenere e nessuno può fermare il Suo incedere. Solo coloro che ascoltano con attenzione le Sue parole, che Lo cercano e che hanno sete di Lui possono seguire i Suoi passi e ricevere la Sua promessa. Coloro che non lo fanno subiranno un travolgente disastro e riceveranno la meritata punizione.